Per far conoscere al maggior numero possibile di consumatori il tema dell’agricoltura biologica


Il progetto “Più biologico regionale in Europa” ha l’obiettivo di informare ed educare i consumatori all’agricoltura biologica e farà tappa a Verona dal 6 all’11 febbraio.

Bioland Südtirol, insieme a Bioland Associazione Germania, si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di un progetto di marketing biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP), il cui obiettivo è aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026, nonché di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza di base degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland. Il progetto “Più biologico regionale in Europa” è co-finanziato dall’Unione Europea.
«Il punto centrale della campagna sarà un road show dove una Bio-Mobile (una VW ID-Buzz con rimorchio) sarà utilizzata per girare in quindici città italiane. L’obiettivo è spiegare il tema dell’agricoltura biologica al maggior numero possibile di consumatori in modo semplice. Quando i consumatori scelgono un prodotto biologico, fanno qualcosa di buono per se stessi e per le loro famiglie. Ma non è tutto. I benefici per la società nel suo complesso iniziano molto prima, nella coltivazione e nell’interazione con la natura e l’ambiente. Questo è ciò che vogliamo trasmettere. Non vediamo l’ora di essere in tour con la nostra Bio-Mobile e di scambiare idee con consumatori e produttori», dicono Daniel Boni Martina Frapporti di “Più biologico regionale in Europa“.
Il road show ha preso il via a Bolzano nel novembre 2023 e il nuovo anno vedrà l’inizio di un tour biologico attraverso tante altre città del Nord Italia. 
 Dal 6 all’11 febbraio 2024, la Bio-Mobile ha fatto tappa a Verona, presso il Centro Commerciale Adigeo, nell’ambito di un’iniziativa che ha visto deliziosi prodotti biologici da assaggiare, cooking show, un’immersione nella realtà virtuale con occhiali VR, video esplicativi e informativi e, naturalmente, la presenza degli organizzatori di “Piu biologico regionale in Europa” con I loro testimonial. La Bio-Mobile sarà presente dalle ore 10.00 alle 20.00.
Ecco il programma nel dettaglio:
• Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio: degustazione guidata di formaggi biologici con l’agricoltore Walter Moosmair della Val Passiria, Alto Adige, dalle 17.00 alle 18.00.
• Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio: degustazione di aceto con un produttore di Verona, Saporea, https://saporea.it/
• Sabato 10 e domenica 11 febbraio: show cooking biologico con la chef Marina Grazioli, dalle 16.30 alle 18.30.
La Bio-Mobile continuerà a viaggiare nella primavera del 2024. Le prossime tappe saranno Milano a marzo, Bologna ad aprile, Torino a maggio e Padova a giugno.

Chi è Bioland?
Con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole in Alto Adige, Bioland è una delle associazioni biologiche più importanti d’Europa. Le aziende agricole sono impegnate nella conservazione del clima, del suolo e della natura attraverso varie misure e producono alimenti biologici per l’intero mercato italiano. I membri forniscono, inoltre, notevoli quantità di prodotti al mercato alimentare paneuropeo. Nella categoria degli yogurt biologici, Bioland Alto Adige detiene una quota di mercato (italiana) complessivamente del 33,7%, con una tendenza in aumento. Nei gruppi di prodotti biologici italiani a base di mele, Bioland Südtirol ha prodotto oltre il 50% del volume totale italiano e circa il 25% del volume totale di mele biologiche dell’UE nel 2021. 
https://biologicoregionale.eu/home/
https://www.bioland.de/verbraucher
  
 Per ulteriori informazioni

Bioland Sudtirol società agricola cooperativa Tel: (0039) 0471/196 4100
Daniel.Boni@bioland-suedtirol.it 
Press Way – Ufficio stampa Tiziano Pandolfi – Mob. 338-6820776; e-mail: tiziano@pressway.itwww.pressway.it 

2 febbraio 2024