Un facile prototipo studiato nell’università inglese di Newcastle estrae dall’aria acqua
potabile

I ricercatori della Northumbria University, la giovane un’università situata a Newcastle upon Tyne, nel nord-est dell’Inghilterra, fondata solo nel 1992, stanno costruendo un prototipo di stazione per la produzione di acqua dall’aria e dall’energia solare. Nasce così Solar2Water, una unità portatile per la generazione di acqua potabile basata sul fotovoltaico. L’innovazione è pensata per aree dove la tecnologia non è diffusa ed è stata quindi tarata sulla massima semplicità di funzionamento, così che sia particolarmente facile gestire il tutte le operazioni di produzione dell’acqua potabile.
Solar2Water supera i limiti operativi dei tradizionali generatori d’acqua atmosferica in quanto il prototipo sarebbe in grado di produrre una quantità costante di acqua, indipendentemente dall’umidità dell’aria, e di generarne il doppio utilizzando la stessa quantità di energia. È dotata anche di batterie che accumulano energia durante il giorno e la rilasciano di notte così da consentirne il funzionamento 24 ore su 24. I ricercatori hanno in mente un suo uso in zone disastrate, ospedali da campo, uffici, campi profughi, campi militari e comunità remote dove non c’è connessione alla rete o disponibilità di acqua nelle vicinanze.
Il problema della disponibilità di acqua sta peggiorando con il cambiamento climatico, i conflitti e la crescita della popolazione globale. Questa mancanza di accesso all’acqua espone le comunità a numerose malattie, con oltre 800 mila decessi ogni anno.
Il progetto pilota di Solar2Water, sviluppato dall’Università, è già oggi in grado di produrre acqua a sufficienza per il fabbisogno di tre o quattro famiglie, cioè circa 15-20 litri al giorno. Il team però sta continuando a lavorare ed ha in programma di aumentare la capacità di produzione a 50 litri al giorno.
L’obiettivo di Solar2Water, è quello di lanciare una società derivata dall’università che potrebbe produrre in serie le unità da commercializzare.

24 maggio 2023