Quasi 74 milioni di prodotti contraffatti o insicuri; 1.634 interventi; 676 responsabili denunciati, 12 dei quali arrestati; 6 opifici industriali utilizzati per la produzione delle merci irregolari. Questi i numeri del piano estivo di controlli della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori e per il contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale nelle aree balneari e nelle città d’arte. Quasi 30 milioni di pezzi sono risultati contraffatti, altri 3 milioni sono stati sequestrati per violazioni delle norme a tutela del Made in Italy e più di 40 milioni per quelle sulla sicurezza dei prodotti. I sequestri sono aumentati sensibilmente rispetto all’estate del 2014.

Ma l’azione delle Fiamme Gialle non si è fermata a questa forma di contraffazione: sono stati controllati 905 distributori stradali di carburante in tutto il territorio nazionale. Più di 200 le violazioni contestate, tra cui quasi 80 alla disciplina sui prezzi con sanzioni amministrative a carico dei gestori degli impianti. Nei casi più gravi, invece, 24 responsabili sono stati denunciati alle Procure della Repubblica, insieme al sequestro di oltre 354.000 litri di prodotti petroliferi adulterati.

Infine, sono stati eseguiti 500 interventi a contrasto degli affitti irregolari di seconde e terze case nelle principali località di villeggiatura; violazioni sono state riscontrate nella metà dei casi e, in conseguenza, sono stati avviati più approfonditi accertamenti fiscali. Il piano operativo dei controlli prosegue per tutto il periodo estivo.