Commentando il rapporto “Qualivita-Ismea 2011” (di cui abbiamo recentemente illustrato alcuni dati essenziali) il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha sottolineato il ruolo svolto dal suo ministero: «La qualità dei nostri prodotti è sempre più proiettata verso l’alto. Il rapporto conferma l’importanza dell’azione del Ministero, che è continuamente impegnato a presidiare il sistema agroalimentare per mantenere gli attuali standard produttivi di livello superiore».
Alla presentazione del “Rapporto Qualivita-Ismea 2011”, hanno partecipato anche il Direttore Generale di Ismea, Egidio Sardo, il Segretario Generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, il Presidente dell’Aicig, Giuseppe Liberatore, e Alberto Mattiacci, Direttore di CITTA dell’Università La Sapienza di Roma.
«Naturalmente – ha continuato il Ministro Catania – non dobbiamo mai abbassare la guardia e in questa ottica, nelle prossime settimane, metteremo in cantiere un disegno di legge che svolgerà una parte importante a tutela della qualità e del “Made in Italy”. Abbiamo bisogno di norme che garantiscano i consumatori e permettano di rendere più leggibile sulle etichette l’origine dei prodotti. Si tratta di un elemento importante, perché non c’è nessun motivo per negare ai cittadini un’informazione trasparente».
«Un ringraziamento particolare – ha concluso Mario Catania – va a tutti quelli che sul territorio si attivano per la produzione di nuove Dop e Igp. Per noi diventa fondamentale riflettere sull’importanza di realizzare un meccanismo di mercato affinché questi prodotti abbiano una realtà commerciale viva».