L’Institut des métiers d’excellence (Ime) del gruppo Lvmh si espande in Italia, scegliendo Polimoda, leader italiano per la formazione della moda e del lusso, come primo partner per la formazione di artigiani della pelletteria nel Paese. Lanciato nel 2014, il programma di formazione professionale Ime vuole garantire la trasmissione del know-how esclusivo delle Maison Lvmh alle nuove generazioni, tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le Maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Céline, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith. Ha inoltre l’obiettivo di tramandare e preservare i mestieri artigiani.
Oggi l’Ime contribuisce alla formazione di oltre 200 giovani nei settori della gioielleria, moda, pelletteria, produzione vinicola, arte culinaria, orologeria, vendita di prodotti di lusso e design, in collaborazione con partner riconosciuti per ciascun settore in Francia e in Svizzera.

Il primo corso partirà ad ottobre anche grazie ad un finanziamento della Regione Toscana

La partnership tra Lvmh e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia. In una prima fase incentrato sull’artigianato della pelletteria, il programma di formazione inizierà con l’anno accademico 2017/2018.
Il primo corso, con il finanziamento della Regione Toscana, uno dei più importanti distretti produttivi della filiera, accoglierà 12 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria. I partecipanti potranno ricevere una duplice preparazione, beneficiando da una parte dell’esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design, dall’altra della trasmissione del know-how artigiano delle prestigiose Maisons Lvmh. “L’Istituto dei mestieri d’eccellenza Lvmh – ha affermato Chantal Gaemperle, executive vicepresident Human Resources & Synergies del Gruppo Lvmh gioca un ruolo vitale nel tramandare l’eccellenza delle nostre Maison e l’Italia è un paese esemplare per quanto riguarda creatività, talento e quel savoir-faire fondamentale che sono essenziali per il Gruppo Lvmh».