Cellulosa dalle mele e contenitori riutilizzabili per la pizza: le idee delle scuole trevigiane .

Sono stati quasi 100 i ragazzi che hanno partecipato ai “Creativity Camp” organizzati in ‘didattica a distanza’ da “Innovation Future School” con l’Istituto “Riccati – Luzzatti” di Treviso e l’Istituto “Sansovino” di Oderzo.
Dopo due mesi di apprendimento e lavoro, gli studenti si sono sfidati, sempre online, a colpi di idee e di ‘like’ nella due giorni della “Creativity Cup”, sempre grazie alla collaborazione di alcune imprese del territorio, tra le quali Keter Italia, Ascotrade, Maarmo Srl, Mosca Clothing e Radio Wow.
Difficile il compito dei giurati che hanno assistito alla presentazione dei progetti e hanno dovuto valutarli basandosi sulla capacità di esposizione e sull’originalità dell’idea. Per l’Istituto Riccati-Luzzatti l’idea valutata vincente è quella del team di Giulia Bolzan, Alessia Amadi e Asja Gobbo della classe 4D. “Not Only Peel” è il nome del loro progetto che prevede la possibilità di creare cellulosa utilizzando le bucce della mela. Per l’Istituto Sansovino di Oderzo vince l’idea della “Pizza Box” di Greta Roman, Alena Saccon e Filippo Maronese, progetto che punta a creare dei contenitori riutilizzabili per l’acquisto delle pizze per ridurre lo spreco di carta e salvaguardare l’ambiente.
Curiosa la sfida online, a colpi di like su Facebook e Instagram, nella quale gli studenti hanno sfoderato le loro doti da poeti riassumendo in versi l’esperienza vissuta nei giorni di “Creativity Camp”.

Filippo Boraso
direttore generale
Ascotrade

Con questa iniziativa abbiamo avuto l’occasione di vedere studenti impegnati su progetti concreti, basati su ragionamenti e programmazioni evolute con un’attenzione al locale, all’ecosostenibilità e al sociale. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’alto livello delle presentazioni e dalla professionalità con la quale è stata affrontata la gara.
Esempi di questo tipo ci danno modo di capire come le nuove generazioni siano naturalmente sensibili ai temi ambientali in generale, con una consapevolezza e un livello di preparazione adeguato a mettere in pratica il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.