100% Made in Italy la vicentina Fucibo sfida il futuro e già li vende on line su Postalmarket.it

Secondo alcuni nutrizionisti, le farine di insetti nel prossimo futuro saranno una componente fondamentale dell’alimentazione umana. Una rivoluzione già partita in diversi Paesi del mondo e che arriva in Veneto grazie all’azienda vicentina Fucibo che qualche mese fa aveva lanciato sul mercato le chips con farina d’insetti. Ora tocca ai biscotti, uno dei prodotti dolciari più diffusi nel mondo.
«I biscotti di Fucibo rappresentano il nuovo punto di incontro fra tradizione e innovazione – spiega Davide Rossi, cofounder di Fucibo una ricetta leggera e deliziosa in cui si sposano alla perfezione farina di mais, burro, uova, zucchero, aroma di vaniglia e limone, capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna. La parte innovativa della ricetta è ovviamente la farina di insetti, che li rende più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale con un notevole apporto di proteine, vitamine, grassi buoni e fibre».
I cookies Fucibo sono prodotti in Italia con le materie prime di altissima qualità e farina di insetti autorizzata dalla UE. Sono realizzati in 2 gusti: Classic e Cacao.
La scelta degli insetti è orientata alla sostenibilità: gli insetti sono molto più efficienti degli animali di allevamento nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra. Sono facilmente collocabili all’interno di un sistema di economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove preziose proteine.

Fucibo ha da poco stretto un accordo con Postalmarket, grazie al quale i cookies (oltre alle chips) saranno acquistabili sul portale on line Postalmarket.it. Da settembre sarà disponibile all’acquisto anche la pasta con farina di insetti.
Unica avvertenza, le persone allergiche ai crostacei, ai molluschi o agli acari della polvere potrebbero essere allergiche anche agli insetti.