Non è un ritorno al passato, ma si può dire che viene rispolverata la filosofia originale: il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il provvedimento, che avevamo già ampiamente descritto, per le nuove etichette energetiche degli elettrodomestici di casa. Etichette che consentiranno ai consumatori di scegliere prodotti che riducono il consumo energetico e quindi la bolletta domestica.
Come era in origine, la nuova scala va da “A” a “G” facendo sparire quelle ‘+’ che nel tempo erano state aggiunte per assecondare i miglioramenti che effettivamente negli anni ci sono stati nella riduzione dei consumi energetici. Tra gli obiettivi della nuova scala c’è anche quello di incentivare i produttori a innovare e investire in prodotti più efficienti dal punto di vista energetico. Ma prima di trovare le nuove etichette energetiche nei negozi i consumatori dovranno attendere la fine del 2019.

La commissione europea dovrà creare un portale online per garantire i consumatori

La novità assoluta del provvedimento europeo è che non solo le etichette saranno affisse sui prodotti in formato stampato, ma che saranno anche consultabili online e che, nel caso di aggiornamenti che incidano sull’efficienza energetica di un prodotto già acquistato, il fornitore dovrà informare il cliente.
Qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà far riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull’etichetta. Saranno inoltre lanciate ??campagne di informazione per i consumatori, al fine di evidenziare le versioni appena introdotte delle etichette. Infine, la Commissione dovrà creare un database di prodotti, con informazioni tecniche per aiutare le autorità nazionali a monitorare la loro conformità, e un portale online per il pubblico.