Sarà il gruppo Brazzale, l’azienda casearia più antica d’Italia, la prima a rivoluzionare l’informazione al consumatore grazie alla tecnologia mobile. Da settembre infatti arrivano le Nutriclip, le innovative etichette parlanti con interfaccia multimediale, per sapere davvero tutto del prodotto che portiamo in tavola: a cominciare dal Burro delle Alpi e dal Gran Moravia, i consumatori potranno conoscere le caratteristiche nutrizionali e i vantaggi per la salute.
«Si prevede che entro il 2015 il numero di smartphone in Italia supererà i 50 milioni – spiega Roberto Brazzale, presidente del Gruppo – Ormai quasi ogni cittadino disporrà di un potente strumento in grado di rivoluzionare la propria capacità di informarsi a 360 gradi sul prodotto che sta acquistando. Un potenziale immenso, oggi ancora incredibilmente trascurato, che abbiamo pensato di usare a beneficio del consumatore e della corretta alimentazione. Oggi le tabelle nutrizionali non possono che contenere aridi dati quantitativi sintetici, tecnici, difficili da interpretare nel modo corretto. Il progetto Nutriclip nasce per dare ai consumatori tutte le informazioni utili e corrette».
Ogni alimento è molto di più che la semplice somma del contenuto di grassi, carboidrati e proteine che contiene: sfruttando la tecnologia QR code (disponibile per Android, iPhone e Symbian), basterà “leggere” col proprio smartphone il codice quadrettato presente su tutte le confezioni per ricevere delle brevi clip, complete di tutte le qualità nutrizionali del prodotto e i benefici sulla salute e sul metabolismo.