Nasce a Frossasco, nel torinese, la “Scuola italiana di qualità e sicurezza alimentare”. Ha sede presso il Museo del Gusto la Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza Alimentare e si rivolge ad aziende ed operatori del settore agroalimentare con proposte di formazione modulari e personalizzate con un’attenzione particolare al consumatore. I settori coinvolti sono molteplici: dalla produzione alla distribuzione, dagli studi di consulenza alla pubblica amministrazione.
La localizzazione della Scuola, permette anche una stretta connessione con la “Food Valley” e con molte aziende del settore agroalimentare, dalle grandi realtà ai piccoli laboratori artigianali. La Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza Alimentare, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino, vuole anche essere sede di confronto in cui aziende ed operatori possono trovare una soluzione personalizzata o i partner giusti per i propri fabbisogni formativi. Gli eventi, i corsi, i seminari e i convegni coinvolgeranno anche il settore medico, insegnanti, studenti e consumatori per diffondere la cultura di un’alimentazione sana ed equilibrata e per sensibilizzare per quanto riguarda i rischi di alimenti non sani.
«La Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza Alimentare intende fornire le informazioni giuste al consumatore, il soggetto più debole della catena produzione-controllo-consumo – ha dichiarato Giorgio Gilli, Presidente del Comitato scientifico – ma anche trasmettere un messaggio alle aziende produttrici, che ormai sempre più giustamente puntano sulla qualità e sicurezza degli alimenti».