La Food & Drugs Administration, l’agenzia statunitense per i farmaci, apporrà sulle confezioni di antidolorifici a base di oppiacei degli avvisi simili a quelli delle sigarette che ammoniscano sul rischio di morte. Lo ha annunciato la stessa agenzia americana durante una conferenza stampa. L’iniziativa si è resa necessaria per contrastare una vera e propria epidemia in corso di abuso di antidolorifici a base di oppiacei,
Solo nel 2010, spiegano gli esperti, sono morte più di 16mila persone a causa dell’abuso di oppiacei, che negli Usa sono prescritti per il dolore da moderato a forte. Secondo la FDA molto meglio sarebbe se venisse varato un provvedimento che restringa queste prescrizioni esclusivamente per la terapia dei dolori più forti. Inoltre l’agenzia richiederà nuovi studi di sicurezza sui farmaci già in commercio.
Le nuove etichette che saranno apposte dalla FDA insisteranno sul fatto che questi farmaci sono indicati solo per chi non ha benefici da trattamenti alternativi e ha un dolore così forte da richiedere un intervento quotidiano. “Le etichette – ha spiegato la portavoce Margaret Hamburg – conterranno anche avvisi chiari sui rischi per le donne in gravidanza di avere bambini con sintomi di dipendenza”.