Il portale “www.facciolamamma.it”, specializzato nei temi della famiglia, ha lanciato per il 2018 le sue parole d’ordine: naturale ed etico. Ecco allora l’arrivo degli abiti ecologici, provenienti da filiere sostenibili e socialmente responsabili; i giocattoli di legno, possibilmente lavorati a mano e da foreste certificate; i cosmetici ‘green’ e anti-inquinamento.
«Nel suo rapporto di fine 2017 – afferma Cristina Stillitano, la giornalista che gestisce il portale – Pinterest, società che gestisce un sistema software progettato per scoprire informazioni sul World Wide Web, segnala un aumento del 750% dei pin dedicati ai vestiti ecologici. Il trend ‘nature’ nel 2018 è più vivo che mai, a partire dall’abbigliamento dei più piccoli, sempre più eco-friendly e molti laboratori si stanno già attrezzando, cercando di unire lavorazione artigianali a tecnologie intelligenti e privilegiando materiali biologici ed ecologici, come canapa, bambù, soia, cabryon e cotone, traspiranti e dai decori atossici».

Anche il taglio dei capelli diventa una dichiarazione di ecosostenibilità

«Sono sempre più numerosi i genitori che scelgono per i loro figli giocattoli in legno al posto di quelli di plastica – aggiunge Stillitano – e sempre su Pinterest, i pin sui giocattoli in legno hanno segnato un rialzo del 173% e i giochi in legno stanno riscuotendo grande successo nelle principali competizioni internazionali del settore». Non è un caso, quindi, che proprio in questi giorni sia comparsa la pubblicità televisiva di un passeggino realizzato in legno naturale, indice dell’immediata reazione che il mondo del marketing ha registrato.
Il trend riguarda anche il comparto della moda e della cosmesi: «Nel 2018 – assicura Cristina Stillitano – tornano i tagli di capelli alla maschietta, ma soprattutto la permanente. L’ultra-violet domina anche le sfumature degli ombretti mentre l’effetto ‘velluto’ continuerà a spopolare fra rossetti e fondotinta. La parola d’ordine, pure in questo campo, è non solo ‘green‘ ma anche ‘clean‘: prodotti naturali e realmente privi di sostanze dannose. Se possibile, anche anti-pollution, cioè in grado di proteggere dall’inquinamento”.