Si possono acquistare solo i farmaci ‘da banco’, cioè che non hanno bisogno della ricetta medica

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente incrementato una tendenza, che già anche nel nostro Paese si stava manifestando, quella di fare acquisti di farmaci online. Per questo è fondamentale conoscere quali sono i presupposti per un acquisto consapevole, così da approfittare di tutti i vantaggi dei pharma shop sul web, evitando i rischi connessi a questo mercato in continua espansione.
È dal 2016 che è stata aggiornata in Italia la specifica regolamentazione relativa alla vendita di farmaci online esclusivamente per i prodotti da banco, ossia i medicinali che non richiedono una prescrizione da parte del medico curante. A farlo, però, devono essere farmacie o negozi in possesso di una specifica abilitazione da parte del Ministero della Salute, oltre che di specifici requisiti previsti dalla disciplina di settore.
Questo è il primo elemento al quale essere assolutamente attenti: l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha stimato che nel 2012 circa la metà dei farmaci venduti online fosse contraffatta. In primo luogo è quindi necessario controllare che sul portale web della farmacia prescelta sia esplicitamente riportato il bollino abilitativo del Ministero. Questo non è altro che un link tramite cui il consumatore viene rinviato al sito del Ministero, da cui attingere informazioni sulla registrazione del negozio online e sulle autorizzazioni a questo rilasciate.

Altro presupposto è che i prodotti venduti presentino un prospetto informativo italiano e che l’operatore abbia sede in Italia: non è infatti consentito ad un sito vendere farmaci in Italia dall’estero. E, ovviamente, bisogna ricordare che, se il medicinale fosse tra quelli per il cui acquisto è necessaria la prescrizione medica, allora ci si trova già al di fuori dei limiti di legge. Non secondario è anche valutare l’aspetto estetico del sito: se ci sono messaggi di carattere sensazionalistico o di esaltazione per un certo prodotto farmaceutico, in luogo di più sobrie informazioni tecniche riguardanti il farmaco specifico, è più probabile che si trovi di fronte ad un sito truffaldino.