Confrontando 106mila prodotti l’Osservatorio Immagino ci spiega i perché delle scelte d’acquisto

L’ultimo numero dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy rileva le informazioni, obbligatorie e facoltative, presenti sulle etichette di 106 mila prodotti (nell’edizione precedente erano 100 mila) digitalizzati dal servizio web di ‘digital brand content management’ a cui aderiscono oltre 1.750 aziende di produzione del largo consumo e 25 retailer.
Le indicazioni raccolte sono quelle relative agli ingredienti, alle tabelle nutrizionali, ai loghi e certificazioni, ai claim e alle indicazioni di consumo e vengono poi incrociate con le rilevazioni Nielsen sul venduto (retail measurement service), sul consumo (consumer panel) e sulla fruizione dei media (panel Tv – Internet).
La novità di quest’edizione è il dossier dedicato alla sostenibilità affrontata analizzando come i temi green vengano comunicati sui packaging e sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati.
Selezionando solo i prodotti accompagnati da indicazioni riferite alla sostenibilità, l’Osservatorio Immagino ha creato un ‘paniere green’ composto da 19.182 prodotti che, nell’anno finito a giugno 2019, hanno sfiorato i 7 miliardi di euro di sell-out nel canale iper+super, con un aumento del +3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Marco Cuppini
research and
communication director
GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino ha inaugurato un modo nuovo di guardare i fenomeni di consumo nel nostro Paese e di misurare quelli emergenti, fornendo alla business community un patrimonio informativo prezioso per inquadrare l’evoluzione del mass market e per soddisfare sempre meglio i consumatori.
Inoltre, l’Osservatorio Immagino ha continuato a evolvere per recepire le novità del mercato: semestre dopo semestre, ha ampliato il paniere dei prodotti monitorati e ha potenziato il numero delle indicazioni rilevate, fornendo una panoramica sempre più ampia, e sempre molto approfondita, sull’evoluzione del largo consumo in Italia.