Accordo tra Enit e Ferrero per una promozione delle bellezze ‘dimenticate’ del nostro territorio

Enit, l’Agenzia nazionale per il turismo, ha deciso di affidare alla Ferrero, attraverso una trentina di confezioni special edition di Nutella, il compito di disegnare il ritratto del Bel Paese. Una sorta di campagna celebrativa, ribattezzata “Ti Amo Italia”, che racconterà i tesori della Penisola a partire dalle vendite del 12 ottobre.
L’obiettivo è quello di avviare una rinascita turistica per una trentina di località italiane che verranno raffigurate sulle etichette dei vasetti di Nutella. Nelle etichette l’immagine dei colli di San Severino fa bella mostra insieme agli scatti che riprendono il Gran Sasso d’Italia, le Cinque Terre, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il lago di Como, i trulli di Alberobello e altre suggestive realtà dai borghi alle montagne, dalle isole alle città.
Il progetto, in collaborazione con l’Enit vuole rendere le persone maggiormente consapevoli sulle attrazioni presenti in Italia e lo farà attraverso un’esperienza immersiva di virtual reality. Infatti, inquadrando un QR Code presente su ogni vasetto, si potrà accedere a una piattaforma digitale che trasporterà l’acquirente in un viaggio magico, con la possibilità anche di testare le proprie conoscenze sul territorio, cultura e cucina.

L’iniziativa ha già raggiunto un primo, significativo risultato: i quotidiani ed i siti locali di ciascuna località interessata dal progetto Enit-Nutella hanno dato ampio risalto alla presenza della propria località entrate nella lista delle trenta località raffigurate.
Così nel comasco si legge che sull’etichetta del vasetto numero 16 sarà raffigurato anche il Lago di Como. Per la precisione l’immagine ritrarrà una veduta dall’alto del piccolo e caratteristico borgo di Varenna, sul ramo lecchese.
Altrettanto sarà il Gran Sasso d’Italia a rappresentare l’Abruzzo portando sulle tavole delle persone, seppur metaforicamente, la bellezza di un’area che meriterebbe ben maggiore interesse da parte del turismo interno nazionale.