Sbarca anche in Italia il servizio di Amazon a garanzia della tracciabilità dei propri prodotti: “Transparency” mira a combattere lo spinoso problema della contraffazione ed Amazon, attraverso questa piattaforma, intende promuove tra i brand che distribuisce anche nel nostro Paese la possibilità di itilizzare dei codici univoci da applicare a ciascun prodotto.
Gli stessi codici potranno quindi essere utilizzati dai clienti, dai brand stessi e dalla stessa Amazon per verificare l’autenticità di ogni singolo prodotto, allo scopo di proteggere al meglio i marchi e gli utenti dalla contraffazione su larga scala. Secondo il gigante degli e-commerce, si tratta del modo più efficace per affrontare e prevenire le falsificazioni lungo tutta la filiera di distribuzione. Negli Stati Uniti già più di 4.000 brand utilizzano “Transparency”. Il funzionamento è molto semplice: ogni qualvolta si ordina un prodotto registrato nella nuova piattaforma, Amazon provvederà ad effettuare una scansione del codice univoco allo scopo di verificarne l’autenticità. Qualora tale verifica dovesse dare esito negativo, saranno effettuate ulteriori verifiche.

Il codice univoco per ciascun prodotto permetterà anche al singolo cliente finale di verificarne l’autenticità

«La contraffazione – ha commentato Dharmesh Mehta, Vice President Customer Trust and Partner Support di Amazon – è un problema per l’intera industria, con riferimento sia alle vendite online che offline. Crediamo che le soluzioni più efficaci per prevenire la contraffazione siano fondate sulle partnership che combinano l’innovazione tecnologica di Amazon con l’ampia conoscenza e le competenze dei brand. Abbiamo creato “Transparency” per fornire ai brand una soluzione semplice e scalabile che permetta tanto ai brand quanto ad Amazon di verificare l’autenticità dei prodotti lungo la filiera di distribuzione, impedendo che i prodotti contraffatti possano raggiungere il cliente».
I clienti, appunto: dal loro canto, tramite un’applicazione per iOS ed Android potranno effettuare la scansione del codice alla consegna della merce come ulteriore verifica dell’autenticità del prodotto acquistato.