II 22 novembre 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il nuovo Regolamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari, il n. 1169. La Camera di Commercio di Venezia ha organizzato un Convegno dal titolo “L’etichettatura dei prodotti alimentari: prima lettura del Regolamento U.E. n. 1169/2011” che si è svolto giovedì 29 marzo nell’auditorium della Provincia a Mestre. L’appuntamento ha visto un’ampia partecipazione di imprese, consumatori e dirigenti delle associazioni di categoria e dei consumatori.
Lo scopo era quello di effettuare una prima disamina delle rilevanti novità introdotte, che coinvolgono operatori del settore alimentare, imprenditori e consumatori. Tra i relatori, Fabio Brusa Avvocato in Venezia e membro dell’Associazione per lo studio del diritto doganale (ASDD) che ha spiegato quali sono le nuove disposizioni sull’origine e provenienza dei prodotti alimentari trasformati e di quelli Made in Italy. Due gli interventi ‘ministeriali’: Simona Marzetti, della Divisione Politiche delle industrie alimentari del Ministero dello Sviluppo Economico, e Roberto Copparoni, della Direzione Generale della Sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute.
Da tutte le relazioni è emersa una doppia considerazione: da un lato che l’Italia è un passo avanti rispetto all’Europa nell’applicazione delle normative, a cominciare da quelle doganali, per la tutela del consumatore contro i fenomeni crescenti di contraffazione. E dall’altro che le normative introdotte comunque richiederanno agli operatori industriali e commerciali del nostro paese un cambio di mentalità per arrivare preparati tra due anni al confronto con il mercato continentale e le nuove regole che si è dato.