Da ottobre, l’Ue ha deciso che nelle stazioni di rifornimento dovranno esserci pompe dotate di chiare etichette pensate con lo scopo di evitare che l’automobilista possa in alcun modo fare confusione. La novità è stata comunicata da Anfia, Associazione nazionale filiera industria automobilistica, Confindustria Ancma, Unione Petrolifera ed Assopetroli-Assoenergia.
Tutti i veicoli e le pompe delle stazioni dovranno riportare delle etichette secondo lo standard definito nella norma EN 16942 in modo che non sarà più possibile confondersi. L’Ue ha dato incarico al Comitato Europeo di Normazione di creare uno standard per quanto riguarda le etichette dei carburanti. A dover riportare il nuovo sistema di etichettatura saranno anche i veicoli immatricolati da ottobre 2018 e quelli che saranno immessi nel mercato in quel momento. La norma riguarderà ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, autovetture, veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus. Tutti quindi tranne che per una unica esclusione: ovviamente quella dei veicoli plug-in ed elettrici.

Circolare per la benzina, quadrata per il diesel, romboidale per il gas in 35 Paesi d’Europa

Per riconoscere il tipo di carburante, e quindi non sbagliare, le etichette dovranno riconoscersi in base alla forma; saranno quadrate per il diesel, a rombo per il gas e di forma circolare per la benzina e saranno posizionate nella zona del tappo o sportello del serbatoio e sul manuale del veicolo nonché sulla pistola della pompa per l’erogazione. La novità riguarderà 28 stati membri dell’Ue più Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.
Intanto aumentano ancora i prezzi della benzina: per il self a 1,631 euro al litro con punte da 1,632 a 1,645 euro, no-logo a 1,608. Il prezzo medio del diesel è invece 1,504 euro al litro con punte da 1,503 a 1,529 euro e no-logo a 1,484. Prezzi ancora più alti per il servito con medie di 1,749 euro al litro e punte fino a 1,819 euro, mentre per il diesel la media è a 1,626 euro al litro con punte fino a 1,690 euro.