L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha monitorato le etichette di oltre 60 mila prodotti alimentari di largo consumo, esclusi acqua e alcolici, individuando undici claim che evidenziano in etichetta la texture degli alimenti, cioè la loro ‘densità’. Ecco allora che, oltre alle informazioni obbligatorie per legge (ingredienti e produttore) e quelle volontarie dei produttori (certificazioni e nutrizionali), compaiono sempre più spesso in etichetta aggettivi che alludono alle caratteristiche sensoriali dei prodotti alimentari e ne anticipano il piacere generato dal consumo.
La caratteristica più apprezzata di un alimento è il fatto che sia “croccante”: un claim indicato su 1.252 prodotti che rappresentano il 3,1% del giro d’affari totale del food confezionato. Ed è anche quello con la miglior performance, registrando un aumento del +15,5% delle vendite nell’anno finito a giugno 2018. Segue per diffusione il claim “cremoso”, con 1.053 prodotti e con un sell-out cresciuto del +7,6% tra giugno 2017 e giugno 2018, arrivando al 2,6% del totale food. Sono invece 637 i prodotti presentati come “morbido” e hanno vendite in crescita annua del +1,3%. Il claim “tenero” compare su 609 prodotti che generano l’1,3% delle vendite alimentari complessive e che, nei 12 mesi analizzati, hanno registrato un +3,5%.

Si tratta di espressioni che hanno un valore esclusivamente di marketing, ma a quanto pare funzionano

Oltre a questi aggettivi così ‘performanti’, l’Osservatorio Immagino ha individuato altri 7 claim in espansione: “sottile” (con un aumento pari al +21,0% annuo) utilizzato per pizza, pasta ripiena, pasticceria; “ripieno” (+13,5%) per pasta fresca, caramelle e, soprattutto, pancake salati surgelati; “ruvido” (+12,5%) soprattutto certa pasta.
Crescono più lentamente, ma con costanza anche i claim “farcito” (+9,5%) per pizze, merendine, torte pronte e snack salati; “fragrante” (+5,1%) per merendine, cracker, wafer, grissini e biscotti; “soffice” (+4,1%) per merendine e pizze; ed infine “vellutato” (+3,1%) soprattutto per caffè, zuppe e spalmabili.