Due startup veneziane premiate dalla “TCW” promossa dall’associazione “Innovation Future School”

Guardare fuori dalla finestra dell’hotel sul Canal Grande e vedere dei giardini galleggianti navigare in giro per il centro storico. Questa l’idea-sogno di Anna Pellizzaro, artista originaria di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, diplomata al Liceo Artistico di Treviso e oggi studentessa allo IUSVE.
Il suo progetto “Floatin’ Flowers” ha vinto il premio speciale “A4W – Angels For Women” dedicato alle startup al femminile assegnato nell’ambito del contest “Creativity Startup 2021” promosso da “Treviso Creativity Week 2021”. Un concorso per le migliori idee di startup innovative, nuovi progetti d’impresa orientati all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie.
La proposta progettuale di Anna Pellizzaro ha già avuto una prima sperimentazione nel centro storico lagunare: un sistema di giardini pensili viene posizionato sulla parte superiore dei vaporetti del servizio pubblico di trasporto e sulla copertura degli imbarcaderi. La vegetazione è composta da piccoli arbusti e fiori di stagione come lavanda, rosmarino, timo e altre piante mediterranee che non saranno di ostacolo alla navigazione, alla sicurezza e alla manutenzione e garantiranno colore e bellezza durante la primavera e nei mesi più caldi.
Come spiega la giovane artista: «“Floatin’ Flowers” non si propone di sconfiggere totalmente il problema dell’inquinamento atmosferico ma, con una visione poetica, vuole sensibilizzare sul verde come elemento fondamentale per l’armonia personale e ambientale».

Promossa da “Innovation Future School”, associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra ragazzi ed imprese, la “Treviso Creativity Week” può contare sul patrocinio di un nutritro gruppo di enti pubblici ed associazioni tra i quali anche Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso – Belluno, Confcommercio Treviso, CNA Treviso.
Giunto alla quinta edizione, il concorso per le migliori idee di startup innovative e nuovi progetti d’impresa orientati all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie, ha premiato con il secondo posto assoluto un altro progetto veneziano: quello della “SUM SOLUTION srl” di Mestre, startup nata nel 2019 che progetta, produce e commercializza mezzi a propulsione ibrida umano / elettrica. Tra questi una cargo-bike in grado di trasportare un peso di 320 kg, con un’autonomia fino a 60km e alimentata solamente da una batteria equiparabile a quella di un pc portatile.