L’Agenzia del Demanio ha concesso per sei anni all’Associazione “Poveglia per tutti” l’isola della laguna di Venezia al fine di renderla fruibile alla collettività

L’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione per sei anni una parte dell’Isola di Poveglia, nella Laguna di Venezia, all’Associazione “Poveglia per tutti” che nei prossimi anni valorizzerà lo spazio verde rendendolo fruibile alla collettività. La concessione consentirà di valorizzare la porzione settentrionale dell’isola dove l’associazione realizzerà un parco urbano lagunare nel rispetto degli elementi paesaggistici e naturali della Laguna. L’Associazione, inoltre, si avvale della collaborazione dell’Università di Verona per un progetto di ricerca e sperimentazione che, con il coinvolgimento della popolazione, promuova la tutela della biodiversità, degli habitat e delle specie presenti sull’isola.

Per il recupero, la valorizzazione e la futura gestione dell’intera Isola di Poveglia l’Agenzia del Demanio mira a coinvolgere soggetti pubblici e privati. In quest’ottica Poveglia fa parte della prima selezione di circa 400 immobili dello Stato disponibili per operazioni di valorizzazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione in collaborazione con gli investitori privati per attivare forme innovative di partenariato pubblico-privato: attraverso la sezione Crea Valore, Investi con noi è possibile, infatti, richiedere informazioni sui singoli immobili ed entrare in contatto con le strutture competenti dell’Agenzia del Demanio, che forniranno elementi utili a valutare il tipo di interesse a partecipare a operazioni e iniziative in partnership.

2 luglio 2025