Premiati i tre vincitori della sesta edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards
In una location quantomai singolare (la stazione d’arrivo della funivia del Lagorai) a quasi 3.000 metri ancora fortemente innevati sopra Cortina d’Ampezzo, nel Bellunese, sono stati premiati i vincitori della sesta edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards; alla cerimonia è seguita l’inaugurazione della mostra dedicata ai vincitori e ai finalisti di questa edizione, visitabile nel piccolo spazio espositivo fino a marzo 2026. I tre progetti vincitori, selezionati da altrettante giurie di giornalisti ed esperti, sono un esempio tangibile di quanto anche nelle “terre alte” nascano e si sviluppino idee nuove e originali.
Vincitore nella categoria “Attrezzatura e abbigliamento da montagna” è il progetto sviluppato dalla start-up “Re-sport”, spin off dell’Università di Bologna: la creazione di nuovi scarponi da montagna e scarpe da trekking con l’utilizzo di prodotti destinati alla discarica, grazie al riciclo di calzature giunte a fine vita.
Per la categoria “Servizi digitali e app per il turismo montano” è risultato vincitore il progetto “Appennini for all”, start-up di Cese d’Avezzano, in provincia de L’Aquila, specializzata in turismo ambientale per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva per rendere la montagna fruibile anche a chi, da solo, non potrebbe goderne.
Infine, vincitore nella categoria “Produzioni enogastronomiche di montagna” è stato proclamato “Refill&Taste”, progetto della Strada dei Formaggi delle Dolomiti e che promuove un consumo consapevole dell’acqua: circa 120 punti d’acqua potabile, dove riempire il proprio contenitore sono stati mappati e inseriti sull’app internazionale Refill; sono state inoltre realizzate 800 borracce “I Love Trentino” in PLA (acido polilattico per la bioplastica) e dotate di QR Code, attraverso il quale accedere alla app.
Sul Lagorai è stata anche presentata Apreski Milano Mountain Show, che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2025 nel capoluogo lombardo; sarà una kermesse a partire dalla consapevolezza che il “business” è necessario, perché la montagna sia viva e popolata: si parlerà dunque di turismo, attività produttive, sport, attrezzature, libri, comunicazione, nuove tecnologie, grandi eventi, moda, cucina, ambiente, modi di vivere e di tanto altro. A farlo saranno soprattutto i protagonisti.
13 aprile 2025