“I prodotti Dop e Igp sono la massima espressione di quello straordinario connubio di qualità e tradizione che caratterizza l’agricoltura italiana. L’Atlante Qualivita rappresenta da anni una vera e propria enciclopedia delle produzioni a marchio protetto, uno strumento utile agli operatori del settore e a tutti i consumatori per orientarsi tra i 227 prodotti Dop e Igp che il nostro Paese può vantare e scoprire i tesori della nostra agricoltura”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano ha commentato la pubblicazione del nuovo Atlante Qualivita 2011, giunto alla sua quinta edizione e realizzato dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con Aicig e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Con una veste completamente rinnovata sia nella grafica sia nei contenuti, la nuova edizione è arricchita con annotazioni storiche relative ai 150 anni dall’unità d’Italia e “racconta” i 227 prodotti italiani Dop, Igp, Stg, attraverso schede, foto e informazioni storiche, caratteristiche del prodotto, metodo di produzione, aggiornamento dei dati legislativi e delle modifiche ai disciplinari, curiosità.

L’Atlante 2011 propone 22 nuove schede prodotto in più rispetto allo scorso anno: sono le nuove Dop, Igp, Stg registrate dalla Ue al 16 aprile 2011. Per la prima volta, la pubblicazione annuale dell’ Atlante sarà accompagnata da una novità editoriale: Qualiguida, un itinerario attraverso i ristoranti Dop, con gli indirizzi di oltre 500 locali che, in Italia e all’estero, usano le eccellenze italiane e il calendario di 150 manifestazioni fra sagre, fiere ed eventi dedicati ai prodotti di qualità, nei vari territori di produzione. Una guida per partire dai prodotti e risalire ai ristoranti che ne fanno uso.