Salgono del 10% nel 2010 i prezzi alla produzione dei prodotti lattiero caseari.  E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti, in occasione della divulgazione dei dati Istat relativi all’industria. In generale l’aumento dei prezzi agricoli nello scorso anno è stato  del 3,7% anche in forza di una impennata nel mese di dicembre quando è stato registrato un aumento del 16,4%. E il comparto lattiero caseario è tra quelli che hanno ottenuto le migliori performances di recupero nell’anno.

Frattanto, proprio da questo comparto sono iniziate le consultazioni sui provvedimenti attuativi della nuova legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha commentato la prima riunione di filiera per l’etichettatura d’origine dei prodotti, svoltasi nella Sala Verde del Palazzo dell’Agricoltura, ricordando che : “Come avevamo annunciato il giorno dell’approvazione della legge, ci siamo messi subito al lavoro con le filiere per applicare questa norma così importante per i consumatori e i produttori del nostro agroalimentare. Avevo detto che avremmo cominciato con il settore suinicolo e lattierocaseario, e così abbiamo fatto”.

“Filiera per filiera garantiremo sicurezza e qualità ai consumatori italiani ed europei e discutendo ogni regolamento attuativo con Bruxelles e i produttori. Del resto – ha concluso Galan – l’unanimità con cui è stata approvata dal Parlamento questa legge indica chiaramente la volontà popolare al riguardo.” L’incontro si è chiuso con l’impegno da parte dei rappresentanti della filiera di inviare per iscritto al Ministero le loro osservazioni su alcune questioni fondamentali per l’applicazione della legge per il settore come: l’individuazione dei prodotti, le indicazioni in etichetta, la tracciabilità, e la prevalenza dei prodotti nazionali in preparazioni complesse.