Gucci lancia il nuovo sito web ‘guccimuseo.com’, per offrire l’esperienza di una visita al Gucci Museo di Firenze ad un pubblico globale online. Il sito, creato per fornire un’esperienza visiva su tutti i dispositivi, desktop, tablet e smartphone, è tradotto in otto lingue ed è diviso in tre sezioni: l’Archivio, Gucci e l’Arte, e Il Museo.
Il museo è stato aperto nel 2011 al culmine delle celebrazioni per il 90esimo anniversario di Gucci. È in Piazza della Signoria a Firenze, all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia del 1337 e ancora oggi simbolo delle arti e dei mestieri fiorentini. Progettato dal Direttore Creativo di Gucci, Frida Giannini, il Gucci Museo è uno spazio vivente che racchiude la filosofia ”Forever Now” del marchio. L’esposizione permanente dell’archivio Gucci è affiancata da una serie di installazioni d’arte contemporanea selezionate con il supporto della Fondazione Pinault. Il percorso del museo è inoltre completato dal negozio Icon Store dedicato ai prodotti iconici di Gucci, dal Gift Shop in cui sono disponibili gli articoli da regalo, da un Bookstore e da un Caffè.
«Fin dalla mia prima visita all’archivio, quando approdai a Gucci – dice Frida Giannini – ho sentito una profonda responsabilità verso la tradizione del marchio. Ho voluto far rivivere il suo prezioso patrimonio storico per celebrare il grande potere narrativo che esiste dietro l’incredibile varietà di prodotti e motivi iconici di Gucci. Questa è stata la motivazione dietro la creazione del Gucci Museo, in occasione del 90mo anniversario del marchio nel 2011. Oggi, tre anni dopo, sono molto felice di aprire le porte del museo ad un pubblico globale attraverso internet».