A Riva del Garda, concorso delle nuove idee delle startup per aiutarle ad affermarsi sul mercato

Sono aperte fino al 2 maggio le candidature per le startup che innovano nel settore retail dedicato alla moda: le realtà selezionate potranno esporre i loro progetti in un desk dedicato del «villaggio» ideato e realizzato da Expo Riva Schuh, in collaborazione con Blum e Retail Hub e con il coordinamento scientifico di Alberto Mattiello, membro del Comitato scientifico della fiera, la cui edizione estiva è in programma quest’anno dall’11 al 14 giugno 2022.
L’obiettivo della selezione di Expo Riva Schuh Innovation Village Retail, l’area espositiva dedicata alle startup e all’innovazione realizzata da Blum e RetailHub, è quello di aiutare le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore calzaturiero affinché possano entrare in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato, allo stesso tempo proponendo alle grandi realtà del settore delle soluzioni in grado di renderle sempre più competitive.
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, la rassegna da anni rappresenta il punto di riferimento del mondo della calzatura e dell’accessorio, riconosciuto dai maggiori distretti produttivi mondiali come una piattaforma di incontro ideale per i principali attori del mercato internazionale. Nella cornice del Lago di Garda, Expo Riva Schuh & Gardabags propone un format che mette in mostra le eccellenze del territorio, suggerendo un modo diverso di vivere gli affari: attraverso incontri e scambi dall’anima business-leisure. La soluzione più innovativa, scelta da una giuria di esperti, parteciperà poi all’edizione invernale, in programma a gennaio 2023.

«Durante l’edizione invernale dello gennaiospiega Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi – la presenza dell’Innovation Village Retail ha rappresentato un vero e proprio valore aggiunto. È stato il primo evento totalmente incentrato sull’innovazione nel mondo del fashion retail, ed è stato un successo.
Sarà così anche per l’edizione estiva: la spinta innovativa di così tante realtà giovani è importantissima per il settore per essere sempre in grado di affrontare le esigenze del mercato».