Siro Badon, presidente nazionale, lascia la guida dei calzaturieri del Brenta a Gilberto Ballin .

Gilberto Ballin è il nuovo presidente della Sezione calzatura A.C.RI.B. di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo. Eletto dall’assemblea di sezione, succede a Siro Badon che da giugno 2019 è diventato presidente di Assocalzaturifici.
Moda, tecnologia, web e sostenibilità, secondo Gilberto Ballin, sono le parole chiave per il futuro del distretto. Il presidente neoeletto sottolinea, inoltre, la necessità di garantire alle imprese il più a lungo possibile la copertura degli ammortizzatori sociali legati alla pandemia di covid-19.
Il presidente di A.C.RI.B. assumerà, di prassi, anche la guida del “Consorzio maestri calzaturieri del Brenta”, ente di promozione e internazionalizzazione del distretto.
Gilberto Ballin, classe 1975, dopo gli studi ha maturato la propria esperienza all’estero, presso imprese di grande rilievo del settore calzaturiero. Nel 1998 ha fatto il suo ingresso in Moda di Fausto, l’azienda di famiglia fondata nel 1978 a Vigonovo, diventando responsabile della realizzazione delle collezioni e della loro commercializzazione

Ballin avrà il supporto della vicepresidente Amalia Lieta Smajato (Calzaturificio Valbrenta Srl) e dei componenti del consiglio di sezione: è la prima volta nella storia di A.C.RI.B. che sono stati eletti un presidente under 50 e una vicepresidente donna, una conferma di come il distretto calzaturiero della Riviera del Brenta sappia rinnovarsi e proiettarsi verso il futuro.
Lo conferma anche la composizione del Consiglio di Sezione, che vede la presenza sia di figure storiche sia di giovani imprenditori.
«A Gilberto Ballin – ha affermato Siro Badon rivolgo le mie congratulazioni e un sincero augurio di buon lavoro. Forte di una consolidata esperienza associativa, saprà affrontare e governare la complessa fase di cambiamento imposta dell’emergenza coronavirus, che ha avuto un sensibile impatto sulle nostre aziende».