È stato accolto con grande soddisfazione in questi ultimi giorni il ritorno in mani italiane di Coin che, con l’uscita del fondo britannico Bc Partners, è ora sotto il controllo di Centenary Spa una newco, gestita dal top management di Coin e da altri investitori, e capeggiata da Stefano Beraldo, amministratore delegato del gruppo. Coin, destinata ad espandersi in Patria e oltre confine, gestisce 35 department store diretti sotto insegna omonima, Coin Excelsior Roma e Venezia e una settantina di affiliati Coincasa per un fatturato 2017 di 400 milioni di euro.
È il segnale di una vitalità del comparto moda italiano che passa anche dalla grande distribuzione. Grandi manovre infatti interessano anche l’altro ramo Coin, Ovs, che, compresi i marchi Upim e Blu Kids, ha 1600 negozi nel mondo, un Mol previsto di 200 milioni nel 2017 e un fatturato consolidato di 1,36 miliardi nell’esercizio 2016-17. Oltre all’uscita di Bc Partners, che ne controlla ancora un residuo 17,8%, per Ovs si prevede un rafforzamento dell’e-commerce, con un investimento di 15 milioni all’anno, il lancio di una nuova catena di casual elegante dedicata all’uomo, una forte crescita in Europa e Medio Oriente a partire da Spagna, Francia e Portogallo, Arabia Saudita, Israele e Iran.

Oltre al tandem Coin-Ovs, anche la Grande distribuzione pensa in modo nuovo alla moda italiana

In questo contesto generale, nel quale un discorso a parte lo merita per la sua importanza il commercio online, il mondo dell’abbigliamento deve tenere conto della crescente attenzione che la Gdo generalista sta mostrando non più verso la fascia economica del mercato, ma per una moda di più alto livello, che sia distintiva della stessa catena commerciale.
Vanno lette in questa chiava i passi compiuti da Lidl Italia che la scorsa estate ha siglato una collaborazione con Heidi Klum, per una propria linea di fashion democratico. L’alleanza continua e giovedì 8 marzo, festa della donna, verrà lanciata #LETSDENIM, la terza collezione firmata “Esmara by Heidi Klum “, che si estende anche al target delle bambine.