Un sondaggio negli Stati Uniti dimostra che è il web a condizionare sempre più la spesa giovane .

Nel 40° rapporto semestrale “Taking Stock with Teens” realizzato da Piper Sandler, una banca di investimento con sede in Minnesota, è riportato l’esito di un sondaggio su di un campione di 9.800 adolescenti, in media di età inferiore ai 16 anni, provenienti da 48 Stati.
Nel 2020, la spesa dichiarata ha raggiunto i livelli più bassi degli ultimi due decenni, e il Covid-19 ha influito sul modo in cui gli adolescenti spendono i loro soldi. Gli adolescenti intervistati affermano di aver speso circa 2.150 dollari quest’anno, in calo del -9% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. A fronte del costante calo della spesa per gli accessori fashion, si registra l’aumento della spesa per la cura della pelle che, per la prima volta in assoluto, supera quella per i cosmetici tra le donne.
Tra gli adolescenti, il 54% degli intervistati ha citato Amazon come il loro sito di e-commerce preferito, in aumento rispetto al 52% dello scorso anno. Il sito cinese di fast fashion Shein, che ha generato un fatturato di 2,83 miliardi di dollari nel 2019 grazie alla sua ampia selezione di capi e accessori a basso costo, ha conquistato per la prima volta il secondo posto, relegando Nike al terzo.

Un aspetto particolare riguarda il commercio dei beni di seconda mano che è in costante aumento tra i giovanissimi sottraendo quote di mercato ai player tradizionali, in particolare ai rivenditori a basso prezzo come i grandi magazzini. Dei quasi 10mila adolescenti intervistati, il 46% ha affermato di aver acquistato beni di seconda mano dalle varie piattaforme statunitensi e quasi il 60% afferma di aver venduto articoli su marketplace di seconda mano.
Per quanto riguarda invece l’aumento delle vendite dei prodotti per la cura della pelle CeraVe, di proprietà di L’Oreal, ha ottenuto il primo posto: a quanto pare la crescita sarebbe stata alimentata dalla popolarità acquisita su TikTok, lo strumento di messaggistica istantanea tanto inviso al presidente Trump.