Ecco i numeri, forniti dal portale di comparazione dei prezzi online Idealo, che testimoniano quanto il web sia diventato un canale fondamentale per il mondo della moda: l’e-commerce di “abbigliamento e affini” ha raggiunto i 2,5 miliardi di valore nel 2017, con un incremento del +28% annuo; le ricerche online legate alla moda sono cresciute del +48,7%.
Gli acquisti di moda riguardano le donne nel 71,3% dei casi, in primo luogo quelle dai 35 ai 44 anni (per il 29,4% del totale), quelle dai 45 ai 54 (per il 23,7%) e poi le più giovani, dai 25 ai 34 (per il 20,1%). L’80,2% delle donne cerca e compra moda online tramite smartphone mentre gli uomini usano il mobile solo nel 54% dei casi rimanendo ancora fedeli al computer per il 43,3% delle sessioni. I “fashion addicted” più attivi online sono nel Lazio (22,8%), e a seguire in Lombardia (17%) e Toscana (all’8,8%). In fondo alla classifica si posizionano invece Trentino-Alto Adige (al 1,2%), Friuli-Venezia Giulia (con lo 0,7%) e Umbria (solo allo 0,2%). A livello macro, la febbre per la moda online è alta soprattutto al nord (43,3%) e al centro (33,9%), mentre cala al sud (15,2%) e nelle isole (7,5%)[1].

Il vantaggio economico può essere anche molto elevato: basta scegliere il mese ‘giusto’

Le donne cercano online anzitutto scarpe (64,7%) e a seguire borse (8,8%) e abbigliamento intimo o per il tempo libero (6,4%. Le scarpe sono il prodotto più ricercato anche dagli uomini, fermi però al 47,8%, e tre volte più affascinati rispetto alle donne dal mondo casual (al 16,8%).
L’e-commerce di moda è conveniente in diversi momenti dell’anno a seconda del prodotto: per le scarpe da uomo a novembre con un possibile risparmio fino al 22%; per le borse e le scarpe da donna a luglio quando i ribassi sono tra il 20 e il 30%; per la lingerie a gennaio con sconti fino al 30%; le sneakers possono arrivare a costare fino al 20% in meno a giugno.