Sarà il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che aprirà la prima giornata dell’edizione 2016 di Milano Moda Donna che vedrà in passerella, dal 24 al 29 febbraio, 73 sfilate, 90 presentazioni, 9 presentazioni su appuntamento e 13 eventi, per un totale di 182 collezioni illustrate. È la prima volta che un Presidente del Consiglio partecipa all’inaugurazione della Settimana milanese, segnale della vicinanza e dell’attenzione che attira su di sé il sistema moda e della centralità di Milano per questo come per altri settori produttivi.

Sfilano per la prima volta in calendario Diesel Black Gold, Atsushi Nakashima, il designer ospite di Giorgio Armani, oltre che Lucio Vanotti e Piccione, brand della new wave della moda italiana. Lunedì 29 febbraio si svolgerà il closing event “A sustainable drink for a sustainable fashion”, durante il quale Ccamera Nazionale della Moda Iitaliana presenterà le “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori” sviluppate in collaborazione con Sistema Moda Italia, Federchimica, Associazione Tessile e Salute e Altagamma. Il documento, esito di anni di ricerca, è il primo step della strategia sulla sostenibilità e rappresenta un pilastro fondamentale su un tema di primaria importanza per il futuro.

Renzi aprirà una grande settimana per la moda italiana a Milano

«Un’edizione di Milano Moda Donna – commenta il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa – inaugurata per la prima volta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e chiusa con la presentazione delle Linee guida sulla sostenibilità. Una settimana che racconta di un settore che ci vede protagonisti nel mondo per l’unicità dei nostri brand e della nostra industria e largamente primi in Europa per giro d’affari. Che parla, in sostanza, di quella fusione tra tradizione e innovazione che è motore della nostra storia».

Il Fashion Hub di Milano Moda Donna sarà nuovamente situato presso l’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, nell’affascinante edificio progettato da Michele De Lucchi, dove si terrà anche la seconda edizione del Fashion Hub Market, il progetto a sostegno di nuovi brand di abbigliamento ed accessori italiani ed internazionali. Stampa e buyer potranno scoprire le collezioni dei 16 brand selezionati, ai quali CNMI offre un’occasione di networking, business e visibilità. L’intera Fashion Week milanese potrà essere seguita attraverso l’App di CNMI e sul website milanomodadonna.it con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni. Anche per questa edizione di Milano Moda Donna CNMI presenta la Milan Fashion Week – Survival Guide, realizzata in collaborazione con JJ Martin e LaDoubleJ: una guida pensata per i giornalisti e buyer internazionali che potranno scoprire i luoghi e gli appuntamenti imperdibili a Milano. La guida sarà consultabile e scaricabile anche su milanomodadonna.it.