Una nuova e inedita sinergia tra “centro” e periferia è il cuore della partnership tra l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e Altaroma. Un’intesa che nasce nell’ambito della manifestazione AltaRomAltaModa sotto l’egida della street art e della ‘grande bellezza’ delle periferie.
Gli obiettivi dell’inedita partnership riguardano lo sviluppo di percorsi di autopromozione sociale orientati alla nascita di start up, atelier e laboratori di moda a cura di giovani talenti delle periferie e alla realizzazione di una mappatura delle realtà artigianali legate al design. «Grazie all’incontro tra Roma Capitale e Altaroma – spiega l’Assessore allo Sviluppo delle Periferie Paolo Masini – nasce una nuova sinergia tra centro e periferia. Uno scambio che è artistico, con la vetrina dei nostri progetti di street art, ma anche e soprattutto orientato allo sviluppo. Con questa intesa vogliamo mappare, mettere in rete e valorizzare start up, laboratori e atelier dei giovani talenti creativi dei nostri quartieri, per favorire la nascita di centri di eccellenza e di un nuovo legame tra grandi marchi e giovani realtà locali. Tutto questo attraverso l’autopromozione sociale, lo strumento che stiamo rilanciando per dare nuove opportunità ai giovani delle nostre periferie».
Relativamente all’accordo, il direttore generale di Altaroma, Adriano Franchi, spiega: «Altaroma si sta delineando sempre più come un contenitore in grado di accogliere la creatività intesa come incrocio tra le sue diverse forme espressive e i suoi molteplici linguaggi. Quest’anno la street art è stata l’occasione che ha aperto un dialogo fattivo con l’Assessorato allo Sviluppo delle periferie».