È nato a Villaverla, a pochi chilometri da Vicenza, l’hub creativo della moda “Hortus Talenti”, emanazione di “FaRicami”, impresa da un milione di fatturato specializzata in punti particolari, manuali e che aumentano il valore dei capi: lavora fra gli altri per marchi come Valentino, Stella McCartney, Dolce & Gabbana, Peter Pilotto. Cosa faccia “Hortus Talenti” viene descritto da uno dei primi progetti nati qui: un filo per l’alta moda fatto di sughero.
L’idea è di Monica Goncalves, giovane stilista portoghese da qualche anno in Italia, che non solo ha sviluppato un filo in fibra di sughero, ma anche il macchinario necessario ad estrarlo e lavorarlo. Un progetto innovativo che sfrutta le grandi potenzialità di questo materiale: resistente, comodo, leggero, lavabile e stirabile. E l’hub è anche la vetrina ideale per presentare i progetti concretizzati agli addetti ai lavori, alle istituzioni e agli stakeholder che gravitano attorno al mondo della moda, del design e dell’arte.

L’obiettivo è quello di ridare valore ai ‘mestieri’ di chi sa ‘muovere le mani’ e ha grandi idee

Hortus Talenti è uno spazio di 500 metri quadrati costruito con la logica del coworking, un vero e proprio, incubatore di nuove idee d’impresa a disposizione di ‘artisti, maker e visionari’ di tutto il Veneto. È nato grazie a Fausto Varo, fondatore, nel 1978, della “FaRicami”, è stato inaugurato alla fine di marzo e comincia a popolarsi: «Sentivo forte l’esigenza – commenta Fabio Varo – di ridare valore a quei mestieri che oramai in Italia si stanno perdendo. In Hortus Talenti vogliamo ricreare una connessione tra i giovani talenti che frequentano le scuole di moda e design e le aziende che sentono sempre più la mancanza di figure che non solo sanno ‘muovere le mani’ ma che riescano a dare una visione e un supporto tecnico».