Dal 2011 il colosso svedese propone annualmente una collezione solo con materiali ecosostenibili

Abiti sartoriali, stampe animali e felpe oversize nei colori nero, arancio e beige. È la nuova collezione autunno 2019 “Conscious” di H&M, realizzata esclusivamente con materiali riciclati o a basso impatto ambientale. Il materiale chiave della collezione “Conscious” è il poliestere riciclato, ricavato per la maggior parte dei casi da bottiglie in PET. Questo materiale viene processato e filato per creare un tessuto particolarmente comodo da indossare.
Alcune magliette della collezione sono poi ricavate da cotone biologico o da miscele fatte di fibre di tencel lyocell, una fibra che ricorda la seta e che, non solo viene prodotta a partire dagli alberi di eucalipto, ma è realizzata mediante un processo al 100% rispettoso dell’ambiente. La prima collezione H&M “Conscious” risale al 2011 ed era prodotta esclusivamente con materiali naturali ed ecosostenibili: lino, canapa, cotone organico, lana rigenerata e poliestere riciclato.
L’obiettivo è quello di arrivare a una produzione di tessuti al 100% rispettosi dell’ambiente entro il 2020.

Pascal Brun
Global Sustainability Manager
H&M

Vogliamo farci portavoce di un cambiamento verso una moda sempre più circolare e rinnovabile . La collezione Conscious è un grande esempio di quanto lontano siamo arrivati con la tecnologia e l’innovazione che ci permettono di sostituire i materiali convenzionali con materiali alternativi riciclati.
Il driver principale di H&M è semplice: riconosciamo che l’industria della moda non può continuare a operare utilizzando il suo modello attuale perché il pianeta non ha abbastanza risorse naturali.
Con le nostre dimensioni, abbiamo l’opportunità di creare un cambiamento visto l’impatto positivo che abbiamo sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente prendendo le decisioni giuste e facendo la cosa giusta.