Invito di Federazione Moda Italia-Confcommercio: non comprate online ma nei negozi di prossimità

L’inizio dell’anno nuovo è, come sempre, caratterizzato dall’avvio dei saldi invernali e, come sempre, è condito di speranze, preoccupazioni e polemiche. Queste ultime si trascinano dall’anno scorso cone le organizzazioni dei commercianti che lamentano campagne di sconti e di fittizie ‘cessazioni d’attività’ che di fatto hanno anticipato quello che è il periodo canonico delle svendite. Per quel che riguarda le speranze, queste arrivano dalla stima fatta dall’ufficio studi di Confcommercio secondo il quale i saldi muoveranno in totale circa 5,1 miliardi di euro, con una spesa media a famiglia di 324 euro, in teoria quindi qualcosa come 140 euro pro capite.
Sul fronte delle preoccupazioni sono invece schierate le associazioni dei consumatori: per Federconsumatori gli acquisti caleranno del -1,3% rispetto al 2019. Ancor più pessimista il Codacons le cui previsioni sono ben peggiori, con un -10%, cioè quello che per il mondo del commercio rappresenterebbe un flop totale.
Ad incidere su queste previsioni è l’effetto del “Black Friday”: di anno in anno infatti la giornata di sconti ‘adottata’ anche in Italia sulla scia della tradizione americana, assorbe una fetta sempre maggiore delle vendite. Anche per questo Federconsumatori e Codacons stimano che ad approfittare dei saldi saranno rispettivamente solamente il 38- 40% degli italiani, un dato in calo rispetto allo scorso anno.

Renato Borghi presidente Federazione
Moda Italia
Confcommercio

Il 2020 sarà un anno all’insegna della sostenibilità anche per la moda. Ci sembra, quindi, importante iniziarlo con ‘saldi sostenibili’ che permetteranno ai consumatori di fare acquisti consapevoli dal punto di vista non solo socio-economico, ma anche etico-ambientale.
Comprare nei negozi di prossimità, quelli che animano le nostre vie, i nostri centri, le nostre città, significa infatti scegliere colori e tendenze dei prodotti di moda, toccare con mano la qualità, provare e trovare le taglie e le misure giuste, il tutto comodamente ‘sotto casa’, a prezzi molto competitivi e senza ansie di attese di un corriere o di dover ricorrere a fastidiose procedure di reso”.