Luca Litrico, terza generazione dei sarti di alta moda maschile, ha vinto il premio Personalità Europea 2016 nella sezione Moda, nella 46/a edizione della “Giornata d’Europa”. I premi sono stati assegnati in Campidoglio a Roma. La maison Litrico, da oltre 65 anni, è impegnata a portare ad un gradino sempre più alto la moda maschile, mantenendo ben salde le radici del gusto, dello stile e dell’eleganza italiana. L’impegno di Luca Litrico come “Globetrotter Tailor” nell’Alta Moda maschile trova in questo premio il pieno riconoscimento.
Nelle motivazioni del premio si legge che “oltre ad essere un attestato di stima per i risultati ottenuti con la sua attività, il riconoscimento vuole testimoniare la gratitudine di gran parte dell’opinione pubblica e dei cittadini italiani per l’altissimo contributo offerto alla crescita culturale ed artistica del Paese”.
Altro tipo di riconoscimento, per certi aspetti ancor più indicativo per il futuro, è stato quello che la Befana ha riservato a Ferragamo e Moncler: nella seduta di Borsa del 6 gennaio Piazza Affari ha riservato un +2,48% al primo ed un +1,10% al secondo titolo. Per gli operatori si tratta del primo segnale significativo del nuovo anno che incorona la moda come uno dei comparti al quale guardare con maggior ottimismo per il 2017.