Il venezianissimo marchio Roberta di Camerino, etichetta fondata nel 1945 dalla nobildonna Giuliana Coen, è stato acquisito dal fondo di private equity United Trademark Group (UTG). Il fondo, creato nei primi anni Ottanta e operante in tre continenti come Europa, Asia e America, ha comprato la maggioranza dello storico marchio celebre per le borse “Bagonghi” in velluto veneziano e per i suoi vestiti con il tromp l’oeil. L’obiettivo di questa operazione finanziaria è quello di riportare il marchio Roberta di Camerino agli antichi splendori, quando era famoso specie in Giappone dove era amatissimo per la sua eleganza e artigianalità. All’attuale amministratore delegato Ercole De Cesare si affiancheranno ora Yuexi Pan e Cedri Devroye per lo sviluppo del business.

Già prima della scomparsa di Roberta di Camerino, come la stilista si è sempre fatta chiamare in tutto il mondo, avvenuta nel maggio 2010, il brand era stato ceduto nel 2008 al Sixty Group di Wicky Hassan che aveva tentato un rilancio purtroppo poi subito abbandonato. Oggi si apre una nuova chance perchè questa etichetta sublime e molto raffinata, vero esempio di Made in Italy, torni a brillare.