La XVII edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, ha visto quest’anno la partecipazione di 432 espositori, di cui 76 europei, ed è stato visitato da oltre 21.600.visitatori, un numero in crescita (+6,55%) rispetto all’edizione di Settembre 2012. Importante la presenza di visitatori internazionali (+14%), ma si è registrata anche la ripresa delle presenze italiane (+3%).
I tessuti italiani «stanno fronteggiando una crisi molto lunga ma guardiamo ai segnali, seppur timidi di inversione di tendenza del secondo trimestre 2013» ha spiegato il presidente del Sistema Moda Italia, Silvio Albini. La produzione industriale nei primi sei mesi dell’anno è diminuita dell’1,8%, con una contrazione del 3,3% nel primo trimestre, in frenata, ma sempre in area negativa, nel secondo (-0,4%).
«L’andamento delle presenze – aggiunge Silvio Albini – è sicuramente il motivo di maggior soddisfazione. La maggior presenza di buyer provenienti dai nostri più tradizionali mercati esteri, che in questi anni erano stati, per noi, motivo di preoccupazione, è sicuramente un importante segnale di conferma che davvero la fine del tunnel della crisi è vicina. Un segnale che è reso ancor più incoraggiante dalle presenze di buyer provenienti dai nuovi mercati, come quello cinese, dove, peraltro, saremo fra poco più di un mese».
Infatti la quarta edizione di Milano Unica China, si svolgerà a Shanghai dal 21 al 24 Ottobre.