Il mercato europeo delle startup è pronto a una nuova quotazione in borsa. L’ecommerce britannico della moda “Farfetch” ha presentato i documenti per una IPO importante per un settore come quello della moda di lusso che vale complessivamente 307 miliardi di dollari ma che potrebbe raggiungere i 446 miliardi entro il 2025 secondo la società di consulenza Bain.
“Farfetch” ha base a Londra ed è stata fondata nel 2008 dal portoghese José Neves. Negli anni ha ottenuto investimenti per 710 milioni di dollari e, al momento, ha una valutazione di circa 5 miliardi di dollari. Nell’anno fiscale 2017 ha fatturato 385 milioni di dollari con una crescita del +59% rispetto all’anno precedente. Il modello di business dell’azienda è atipico rispetto ad altri store di moda occidentali e non prevede il possesso dei magazzini. “Farfetch” infatti opera come intermediario per le boutique e i marchi. Questo modello di business è simile a quello di eBay, Alibaba e JD.com e può garantire margini superiori rispetto agli altri modelli.

L’accordo con l’editore delle grandi riviste di moda permetterà di acquistare i modelli pubblicati

La decisione di arrivare alla quotazione in borsa arriva a seguito a quella del principale concorrente, l’italiana Yoox NAP. Non sono ancora noti i dettagli della fase di raccolta e il numero di azioni che saranno emesse nella fase di IPO.
L’azienda ha raggiunto accordi chiave per migliorare la propria presenza nel mercato cinese con JD.com e per il Medio Oriente con Chalhoub Group. Inoltre l’accordo con Conde Nast, la casa editrice americana che pubblica Vogue, Vanity Fair e The New Yorker, permette a “Farfetch” di integrarsi nei magazine del gruppo editoriale, consentendo acquisti veloci dei prodotti visti nelle riviste. La crescita dell’azienda, le performance del mercato e il fatto che “Farfetch”, insieme a Yoox, sia riuscita a costruire una nicchia di mercato in cui svilupparsi al riparo dalla concorrenza dei grandi player dell’ecommerce come Amazon, sono i fattori che potrebbero portare al successo di questa nuova fase dell’azienda.