In programma ben 58 sfilate e sul palco della Scala torna la serata di gala per il Green Carpet .

Sostenibilità, inclusione, apertura: queste le parole d’ordine della prossima fashion week a Milano. A presentarla il presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa.
Dal 17 al 23 settembre, sono in calendario ben 58 sfilate, 110 saranno le presentazioni e 51 gli eventi in calendario, per un totale di 170 collezioni.
La settimana si apre il 17 settembre con una giornata dedicata agli eventi tra cui la sfilata di Benetton e l’inaugurazione del Fashion Hub, mentre le sfilate inizieranno il giorno dopo già con Prada e Gucci chiuderà idealmente la rassegna domenica. Un rimescolamento del calendario che vede anche l’ingresso di Peter Pilotto, Boss, Simona Marziali-MRZ, vincitrice di Who’s on Next 2018, DROMe e Shuting Qiu. Clou della rassegna, domenica 22 settembre, la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia.

Milano è
la capitale della
moda italiana

Circa un quinto del fatturato italiano delle imprese della moda è prodotto nella capitale lombarda. Le imprese attive nel settore sono oltre 13 mila e circa 100 mila gli addetti coinvolti per un giro d’affari di oltre 20 miliardi di euro.
La moda in Italia conta 219 mila imprese e 833 mila addetti per un giro d’affari di oltre 100 miliardi all’anno. Nel design eccelle Milano con oltre 2 mila imprese seguita da Torino con 1.200 attività mentre nel commercio, tra ingrosso e dettaglio, nelle prime posizioni ci sono Napoli con circa 15 mila imprese e Roma con 11 mila.
Milano, oltre ad essere prima per design, è al terzo posto in Italia per il commercio con 7 mila imprese e al quarto per il manifatturiero moda, con 4 mila imprese, dopo Prato e Firenze con 6 mila e Napoli con 5 mila.