La settimana della moda di Roma si è chiusa con un riconoscimento prestigioso da parte del giornale più famoso al mondo, il New YorkTimes. Il quotidiano d’oltre oceano, in uno speciale firmato da Suzy Menkes, ha incoronato la Città Eterna quale risorgente mecca dell’alta moda soprattutto grazie ad un ritorno all’arte e all’artigianalità.
«Moda eterna nella Città eterna è un mix romantico – spiega l’articolo sul New YorkTimes – Roma è stata il primo importante centro della moda italiana, ancor prima che le sfilate si spostassero a Firenze e poi a Milano. Il ritorno della Capitale – sottolinea il New York Times – nasce da una duplice idea applicata nel confronto con il capoluogo lombardo. Da un lato Milano, da tempo al top della moda italiana, si è particolarmente legata solo ad un gruppo di stilisti mitici, dall’altro, la moda industrializzata della città, per quanto sia ancora un hub di marchi internazionali, manca di quel coinvolgimento emotivo tipico dei prodotti creati dalle mani umane».
«L’obiettivo di Alta Roma – continua la giornalista americana – è invece proprio quello di un ritorno alle origini, allineando le creazioni con l’abilità artigianale, che è il vero cuore pulsante e anima della moda italiana. Il successo delle molteplici iniziative capitoline – conclude il New York Times – dipende infatti tanto dall’impiego delle capacità creative esistenti quanto dalla scoperta di nuovi talenti. Insomma arte, moda e artigianalità sono la formula vincente per il rilancio del Made in Italy».