Crescono le esportazioni dell’occhialeria italiana sui mercati internazionali. Nel primo semestre del 2012 le esportazioni complessive sono cresciute del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2011. Considerando i due comparti principali, le esportazioni di occhiali da sole sono aumentate del 4,2%, quelle di montature dell’8,1% sempre a livello tendenziale. È stato di oltre 1.408 milioni di euro il valore delle esportazioni; il saldo attivo della bilancia commerciale del settore è salito a oltre 973 milioni di euro.
È quanto emerge da una elaborazione di Anfao, il cui presidente, Cirillo Marcolin, ribadisce come il settore stia dimostrando capacità di reazione, facendo segnare risultati più che lodevoli. «Il quadro economico generale che stiamo affrontando sicuramente non ci agevola, tuttavia – osserva Marcolin – proprio grazie alla nostra capacità di imporci sui mercati internazionali, restiamo protagonisti e continuiamo a crescere a un discreto livello».
Le esportazioni pesano per oltre l’80% nella produzione del settore e attualmente sembrano rappresentare l’unica possibilità di crescita. «In questo momento è fondamentale saper sfruttare qualsiasi opportunità che si presenta sui mercati internazionali. La vocazione globale e la capacità di competere che storicamente ci caratterizza, grandi e piccole aziende, – precisa Marcolin – è il segreto che ci mantiene ancora al vertice».