Dopo il recente acquisto del marchio veneto Coin acquisisce anche la galassia Blumarine di Carpi

Liu Jo S.p.A., azienda di abbigliamento fondata nel 1995 dai fratelli Marco e Vannis Marchi a Carpi, in provincia di Modena, distretto italiano d’eccellenza per la maglieria, ha acquistato il brand Blumarine, altro prestigioso nome della moda fondato dai coniugi Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini sempre a Carpi. L’annuncio arriva dopo mesi di indiscrezioni, ed ora l’acquisizione è ufficiale.
Di recente lo stesso Marchi aveva dichiarato che il logo Blumarine, fondato nel 1977, “è il sogno di ogni carpigiano”, dando credito alle indiscrezioni che davano per vicinissimo il passaggio di consegne. Al momento non sono noti altri dettagli e le cifre alle quali è stata conclusa l’operazione, anche perché i negoziati tra la famiglia Tarabini e Marchi sono avvenuti in forma privata e senza l’intermediazione delle banche.
Nei giorni scorsi il numero uno di Liu Jo era entrato nella compagine societaria di un altro storico marchio del Nordest, Coin, la catena di department store italiana. Con quest’operazione, nasce una nuova holding, denominata “Eccellenze Italiane”, che riunirà al suo interno marchi di fascia alta.
Blufin, oltre a Blumarine, possiede anche i brand Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine. Nel 2018 il gruppo ha registrato un fatturato consolidato comprensivo di royalty sulle licenze pari a 33 milioni di euro generato per il 40% dal mercato domestico e per il 60% dai mercati internazionali.

Marco Marchi
fondatore e presidente
Liu Jo

Con questa acquisizione prende forma il mio sogno imprenditoriale di aggregare eccellenze italiane e lanciarle nella competizione globale.
In un mercato in fortissima evoluzione i consumatori premiano i brand forti di identità distintive che fanno della qualità e della creatività gli elementi fondanti. In Italia esiste questo straordinario patrimonio di aziende che tuttavia spesso non sono in grado di crescere per mancanza di massa critica, capitale, tecnologia, management e sinergie – asset che solo un grande gruppo può garantire.