Amazon punta a incrementare le vendite di capi d’abbigliamento e per farlo svela uno “StyleSnap”, una estensione della propria app in grado di consigliare a ciascun cliente che cosa comprare partendo da una semplice fotografia postata dal cliente stesso. La novità è stata annunciata al “re:MARS”, l’evento di Amazon dedicato all’intelligenza artificiale e nel corso del quale è stato mostrato in anteprima anche il nuovo drone per le consegne di pacchi.
StyleSnap sfrutta l’intelligenza artificiale per fare ricerche partendo da un’immagine. Per usarla basta selezionare l’opzione e caricare la foto o lo screenshot di un capo oppure di un outfit visto su una rivista di moda o addosso a una influencer di Instagram. Il software analizza l’immagine e fornisce suggerimenti di capi simili acquistabili su Amazon, tenendo conto anche di marchi, prezzi e recensioni. L’obiettivo dichiarato del nuovo servizio è quello di rendere più veloce e più semplice la ricerca di ciò che il cliente dimostra di volere senza disperdersi nella pressoché infinita gamma di prodotti Amazon, considerando anche quelli venduti sul portale web da parte di soggetti terzi.

Amazon punta su un più veloce recapito a domicilio dei pacchi attraverso un nuovo modello di drone

L’acquisto, nei prossimi mesi, potrebbe essere recapitato via drone. All’evento la compagnia ha infatti portato sul palco il suo ultimo drone per le consegne. Completamente elettrico, è in grado di volare per 24 chilometri e consegnare pacchi fino a un peso di circa due chilogrammi nell’arco di mezz’ora.
Le consegne via drone, ha dichiarato Amazon, inizieranno “entro pochi mesi” negli Stati Uniti. Saranno indirizzate ai clienti ‘Prime’ che nelle aree servite dal servizio potranno ricevere il loro acquisto in appena 30 minuti. Successivamente questo metodo di consegna potrà estendersi anche ad altri Paesi, pur se appare sostanzialmente poco adatto agli angusti centri storici italiani.