Segnano un pesante -1,8% le vendite del comparto moda in Italia rispetto al 2015, ma è invece positivo il trend degli acquisti degli italiani con carta di credito nei negozi moda rilevato dall’Osservatorio Acquisti CartaSi: nei primi otto mesi del 2016 c’è un incremento di circa il +1,3%. I dati sono stati diffusi dalla Federazione Moda Italia ed hanno una spiegazione in quanto il dato negativo è quello relativo ai punti vendita associati da FederModa che sono soprattutto i multi-brand, mentre nei dati CartaSi sono compresi anche i mono-brand.
«I dati dell’andamento del nostro settore – commenta Renato Borghi, presidente di Federmoda Italia – sono in linea con un contesto economico in cui l’elemento predominante continua ad essere la mancanza di slancio della ripresa, nonostante qualche timido segnale sembri arrivare dall’incremento, nell’ultimo trimestre, dello 0,3% del Pil. Un segnale positivo che, se confermato a fine anno, vedrà presumibilmente una crescita dello 0,8% per il 2016. Il dettaglio, tuttavia, beneficerà dei presumibili effetti positivi soltanto in un secondo momento». In discesa anche gli acquisti degli stranieri. Le transazioni tax free (dati Global Blue) nei primi 6 mesi del 2016 in Italia sono in calo del 7% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.