Monaco di Baviera ha ospitato la 46esima edizione di “Moda Made in Italy”, l’evento espositivo principale in Germania per il mondo della calzatura italiana. Presenti 130 espositori, in crescita rispetto alla precedente edizione, con 300 marchi italiani ed europei che hanno esposto le migliori collezioni per l’autunno-inverno 2016/2017. La manifestazione è rivolta in particolare agli operatori del settore della Germania, dell’Austria, della Svizzera e del Nord Europa, che da oltre 20 anni mostrano interesse verso l’eccellenza del Made in Italy calzaturiero.
Oggi l’Italia esporta in Germania più di 32 milioni di paia di calzature ogni anno. Nei primi dieci mesi del 2015 ha registrato incrementi dell’export del 4,8% in quantità e del +0,9% in valore rispetto al periodo omogeneo del 2014. Con questo risultato la Germania si è confermata il secondo mercato in termini di quantità nella graduatoria dei Paesi di destinazione, dietro la Francia, assorbendo il 16,6% del totale export italiano in volume. «La sede storica del MOC Veranstaltungscenter – afferma Giovanna Ceolini, vicepresidente di Assocalzaturifici – rappresenta da sempre la vetrina ideale per poter offrire un’offerta espositiva esclusiva e unica. Alle aziende che partecipano diamo infatti la possibilità di scegliere se esporre in stand preallestiti oppure in showroom, con metrature che variano dai 14 metri quadrati per uno stand, a 35 metri quadrati per una parte di showroom: flessibilità molto apprezzata dalle aziende, perché dà l’opportunità di condividere lo showroom con un altro espositore e creare sinergie tra le imprese».