Nella straordinaria cornice degli antichi ambienti medioevali che accolgono le aule della Scuola di Arti e Mestieri di Solomeo, in Umbria, prenderà il via a settembre un nuovo percorso formativo triennale per ‘Maestre di Moda’. l’obiettivo è quello di formare una figura professionale con competenze trasversali, che segua ogni fase di realizzazione del capo, dalla modelleria alla sartoria fino al taglio e al cucito, e che sappia gestire i rapporti tra tutte le professionalità che ruotano intorno al ciclo produttivo delle imprese del settore della moda. La ‘Scuola dei Mestieri di Solomeo’ è fortemente sostenuta dalla Brunello Cucinelli con la collaborazione operativa di sistemi formativi Confindustria Umbria.
Le lezioni saranno realizzate applicando la metodologia didattica del ‘laboratorio in impresa’ e le docenze saranno svolte da ‘maestri’ esperti provenienti dal mondo dell’impresa. Il corso per ‘Maestre di moda’ si va ad aggiungere agli altri sette indirizzi della Scuola dei Mestieri di Solomeo la cui attività ha preso avvio nel 2014. In particolare, gli altri percorsi dedicati all’ambito della moda sono: il corso triennale per sartoria maschile e quelli annuali per confezione, rimaglio e rammendo.

Il contributo della Fondazione Micol Fontana con il suo museo ricco di oltre 200 modelli storici

Dall’Umbria a Roma: sarà inaugurato a partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’indirizzo di diploma quinquennale Sistema Moda “Micol Fontana”, attivato dall’Istituto Tecnico Paritario “Aniene”. Il percorso formativo, innovativo e unico nel suo genere, avrà lo scopo di far acquisire allo studente competenze specifiche delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda.
Il nuovo indirizzo scolastico sarà intitolato a Micol Fontana, stilista e imprenditrice italiana fondatrice dell’atelier romano di alta moda Sorelle Fontana. L’Istituto Aniene intende avvalersi della collaborazione con la Fondazione Micol Fontana al fine di trasferire ai giovani la memoria storica dì uno dei più illustri Atelier italiani e di dare ai ragazzi la percezione completa dell’iter creativo che porta alla realizzazione di un abito di Alta Moda, espressione massima dell’artigianato e grande patrimonio della tradizione e della cultura italiana.