Per la prima volta in 65 anni di regno, la regina Elisabetta II presenziato in prima fila a una sfilata di moda della London Fashion Week. In abito e giacca azzurro polvere impreziosito da cristalli Swarovski firmato Angela Kelly e lunghi guanti neri, Sua Maestà ha preso posto accanto alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour.
L’occasione è stata data dalla presentazione della collezione di Richard Quinn, stilista di 26 anni, diplomato alla Central St. Martins nel 2016, al quale Elisabetta II ha consegnato il Queen Elizabeth II Award, prima edizione del premio che porta appunto il nome della sovrana, dedicato ai migliori nuovi talenti britannici nella moda. «Dal tweed delle Ebridi al pizzo di Nottingham, fino naturalmente a Carnaby Street, la nostra industria è rinomata per la straordinaria abilità artigianale da molti anni e continua a produrre tessuti di eccellenza e progetti all’avanguardia», ha sottolineato la regina, 91 anni, lei stessa considerata un’icona di stile per le sue mise inconfondibili.

La Regina ha consegnato la prima edizione di un premio per giovani stilisti che porta il suo nome

«Come riconoscimento a questa industria – ha dichiarato Elisabetta II – e come lascito a tutti coloro che hanno contribuito alla moda britannica, presento questo premio dedicato ai giovani talenti». Il riconoscimento ha suggellato l’ultima giornata della sfilate, che hanno portato centinaia di stilisti, buyer e giornalisti a Londra.
Non si è trattato del primo incontro tra Elisabetta e la Wuntour: era stata proprio la Regina, l’anno scorso, a nominare la direttrice di Vogue America dama dell’Ordine dell’Impero Britannico (Obe) per la sua attività di promozione degli stilisti di origine britannica sia in patria che all’estero.