Accelerare la trasformazione digitale del settore moda; sostenere l’innovazione delle piccole e media imprese; sviluppare nuove competenze e profili professionali tra le nuove generazioni: questi gli obiettivi di “Fashion Digital Made”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale nell’ambito della manifestazione Altaroma, dal 24 al 27 gennaio al Prati Bus District, nella Capitale.
Un cappello che monitora i battiti cardiaci e comunica con giochi di luci e colori lo stato d’animo dell’indossatore, ricami su fibra ottica, capi che suonano al tatto e protesi elettroniche che amplificano la percezione: questi alcuni dei 40 progetti selezionati attraverso una call internazionale, disegnati e progettati da giovani stilisti, designer, sviluppatori e maker provenienti da 14 Paesi di tutto il mondo, che sfileranno alla Fashion Digital Night. Una passerella speciale dedicata alle nuove frontiere della tecnologia indossabile suddivisa in quattro aree tematiche: wearable technology, digital manifacturing, bio material e smart bride.

La manifestazione propone ai designer digitali di realizzare dai capi da portare alle sfilate classiche

 

Altro appuntamento nell’ambito di Altaroma è il “Fashion Hub 4.0”, spazio temporaneo, animato sempre dalla Fondazione Mondo Digitale, pensato per svelare allo spettatore segreti e potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla moda. Show live di stampanti 3D, produzione di accessori personalizzati con macchine a controllo numerico ed esperienze con tecnologia immersiva per rivivere le emozioni delle passerelle più importanti, da Milano a New York.
Al termine della manifestazione la Fondazione Mondo Digitale lancerà a designer e creativi una nuova sfida: realizzare alcuni prototipi di abiti e accessori intelligenti da presentare a una delle più importanti aziende di alta moda italiana. Il progetto selezionato sarà immesso sul mercato e inserito nelle prossime collezioni in passerella.