UniCredit ha partecipato a Firenze all’apertura di Pitti Uomo presentando i risultati del primo anno di UniCredit International per la Moda, il progetto nato in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI). L’obiettivo era quello di mettere a disposizione delle PMI italiane del settore un’offerta dedicata di servizi a supporto dell’internazionalizzazione.
«Ad oggi – ha dichiarato Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit – abbiamo erogato quasi 100 milioni di nuovi finanziamenti e oltre 100 delle aziende segnalate dal CFMI, espositrici al Pitti di Firenze e al CPM di Mosca, hanno usufruito dei prodotti UniCredit dedicati alla loro attività internazionale». È stato inoltre creato il portale “UniCredit International per la Moda”, che nell’anno ha registrato circa 8.000 visitatori unici. Il portale offre diversi servizi tra i quali strumenti per la ricerca di mercati esteri dove avviare nuove attività di export e report settoriali elaborati da UniCredit.
Tra gli obiettivi principali del progetto era inoltre previsto l’affiancamento strategico di un numero selezionato di piccole e medie imprese “top del ‘fatto in Italia” nella moda: sono oggi più di 70 quelle che stanno sviluppando con la Banca progetti strategici, finalizzando acquisizioni e alleanze grazie a operazioni di scouting, M&A, equity e finanziamenti strutturati, anche attraverso il nuovo strumento dei mini-bond.
UniCredit ha inoltre organizzato specifiche azioni di orientamento ai mercati esteri.